castello

Faccia di capra

C’era una volta un contadino che aveva dodici figlie; era molto povero e faceva una gran fatica a mantenerle e dar loro ogni giorno da mangiare.

Un giorno, si ritrovò per caso in una grotta, e in questa grotta trovò un’enorme lucertola che gli chiese di donarle la sua figlia più piccola. Disse che lei l’avrebbe cresciuta come se fosse stata figlia sua.

Il contadino non voleva abbandonare la sua bambina, ma aveva paura che, se avesse negato alla lucertola quello che chiedeva, sarebbe successo qualcosa di terribile. Così, dopo tante incertezze, le portò la piccola.

La bambina, che si chiamava Renzolla, fu così adottata dalla lucertola. Crebbe in un gran palazzo, in mezzo alle ricchezze, indossando sempre abiti bellissimi.

Quando ormai era diventata adulta, passò un giorno di lì un re. Il re trascorse qualche giorno nel palazzo della lucertola e in quei giorni si innamorò di Renzolla. La chiese in sposa, la lucertola acconsentì e le donò una ricca dote. Renzolla, felice come una pasqua, partì subito insieme al re, senza nemmeno salutare la madre adottiva né ringraziarla per ciò che aveva fatto per lei.

La lucertola, davanti a quell’ingratitudine, si risentì molto. Lanciò un incantesimo e subito il viso di Renzolla si trasformò in una faccia di capra. Il re inorridì e diede ordine che fosse rinchiusa in una stanza a svolgere lavori da serva.

Renzolla, ignara della sua trasformazione, non capiva cosa fosse successo e ogni giorno si lamentava molto per la sua sorte.

Un giorno, capitò che un vecchio servitore fosse un po’ scortese con lei. Renzolla si arrabbiò e gli chiese come osava lui, con quella sua brutta faccia, parlarle in quel modo. Il servitore scoppiò a ridere e le porse uno specchio. Solo allora Renzolla vide cosa le era successo.

Si precipitò allora dalla lucertola, le chiese scusa in ginocchio e la pregò di ridarle il suo viso. La lucertola, che in verità amava Renzolla come una figlia, si intenerì subito e spezzò l’incantesimo.

Da allora Renzolla e il re vissero insieme felici e contenti per molti anni.

Articolo creato 91

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto