islanda

La vecchia e la fusarola d’oro

Viveva un tempo in Islanda una coppia di vecchi.

Ogni giorno, il marito andava a caccia o a pesca, mentre la moglie rimaneva in casa a filare. Aveva una fusarola d’oro, un oggetto prezioso e riccamente decorato.

Lì vicino viveva un elfo di nome Kidhus. Un giorno, questi decise di usare la sua magia per impossessarsi della fusarola. Fece in modo che cadesse di mano alla vecchia e che rotolasse fino alla sua dimora.

Quella sera, quando il marito tornò a casa, la moglie, disperata, gli spiegò che aveva perso la fusarola. Il vecchio capì che doveva esserci dietro Kidhus e decise di andare a chiedergli qualcosa in cambio.

Bussò alla porta dell’elfo, si lamentò del furto e Kidhus accettò di regalargli una vacca che dava venti pinte di latte alla volta.

Il giorno dopo, la vecchia munse la mucca e ne fu molto contenta. Decise di fare una zuppa, ma si rese conto di non avere farina d’avena. Mandò il marito a chiederne a Kidhus.

Di nuovo, il vecchio andò dall’elfo e gli chiese della farina come risarcimento per il furto della fusarola. Un po’ seccato, Kidhus gliene diede un enorme sacco.

La vecchia fece una zuppa, ma tanto era il latte e tanta era la farina che ne venne fuori un’enormità. Rendendosi conto che era troppa per loro due, la vecchia decise che la cosa giusta da fare era portare quella che avanzava in cielo, come dono a Santa Maria. Per arrivare in cielo, serviva però una scala abbastanza alta.

Mandò il marito a chiederne una a Kidhus.

Per la terza volta il vecchio bussò alla porta dell’elfo; gli chiese una scala che arrivasse in cielo come risarcimento per il furto della fusarola. Kidhus, sempre più seccato per quelle richieste che non finivano più, acconsentì.

I due vecchi cominciarono a salire. Erano già molto in alto quando, per caso, guardarono in basso. Furono presi da vertigine, persero l’equilibrio e caddero, sfracellandosi al suolo.

Dai frammenti dei loro cervelli nacquero licheni bianchi, dagli schizzi della zuppa che portavano licheni gialli.

Articolo creato 91

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto