giappone

Il jikininki

Un prete buddhista di nome Muso si era perso mentre attraversava una zona montuosa della provincia di Mino, in Giappone. A un certo punto, vide un piccolo eremo e bussò alla porta per chiedere ospitalità. Si affacciò un uomo, che si disse mortificato per non poterlo ospitare, ma gli indicò la via per raggiungere un villaggio lì vicino.

Nel villaggio, il prete fu accolto e fatto riposare. Gli dissero però che quel giorno si era tenuto un funerale e che per questo, secondo le loro usanze, tutta la comunità avrebbe trascorso la notte in un altro villaggio, a tre miglia da lì.

Muso disse che voleva fermarsi lì a vegliare il morto. Rimase così da solo. Si recò nella stanza dove riposava la salma, recitò le giuste preghiere, fece i giusti rituali, poi entrò in meditazione.

Nell’ora più buia della notte, una sagoma entrò nella stanza. Era enorme, informe e si muoveva in silenzio. Ignorando Muso, iniziò a divorare il cadavere, le offerte riposte intorno ad esso, poi se ne andò, sazia.

Quando la mattina dopo Muso raccontò ciò che aveva visto agli uomini del villaggio, nessuno di loro si stupì. Il prete chiese allora se l’eremita che aveva incontrato la sera prima venisse mai al villaggio a svolgere rituali. Loro risposero che non esisteva nessun eremo e nessun eremita nelle vicinanze.

Muso si rimise in viaggio. Deciso a vederci chiaro, tornò all’eremo dov’era stato la sera prima. L’eremita lo accolse, ma gli rivelò anche che le sue vere sembianze non erano quelle umane che Muso stava vedendo.

L’eremita era infatti in realtà lo spettro che la notte prima si era nutrita del cadavere al villaggio. Raccontò di essere stato in passato un prete corrotto, interessato solo alle ricchezze materiali; per questo, dopo la morte si era trasformato in uno jikininki, uno spettro mangia-uomini. Chiese a Muso di recitare preghiere e celebrare cerimonie per liberare la sua anima. Dopodiché, sparì, e Muso si ritrovò solo in mezzo a un prato verde dove si trovava una pietra tombale.

Articolo creato 91

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto