giappone

La ragazza della Luna

C’era una volta in Giappone un vecchio tagliatore di bambù che si chiamava Take Tori. Lui e la moglie vivevano in una piccola casa e non avevano mai avuto figli.

Un giorno, il vecchio tagliò un bambù e vi trovò dentro un gioiello verde che irradiava luce. Come lo prese in mano questo esplose, e Take Tori si ritrovò tra le mani una minuscola creatura, simile a una bellissima ragazza in miniatura.

La ragazza disse di essere una fata e che sarebbe andata ad abitare con Take Tori e sua moglie.

Nel giro di pochi giorni, la ragazza crebbe fino a raggiungere normali dimensioni umane. Era bella, nobile e gentile. I due vecchi le diedero il nome di Ragazza Splendente.

Dal giorno del suo arrivo, ogni volta che Take Tori tagliava bambù vi trovava dentro oro e gioielli. In quel modo, i due vecchi poterono finalmente godere di una vita agiata e si trasferirono a vivere in un bel palazzo.

Tanta era la bellezza di Ragazza Splendente, che molti pretendenti vennero a chiederla in sposa. Tra loro, lo stesso imperatore del Giappone.

La ragazza però li respingeva tutti, anche se parve affezionarsi in modo sincero all’imperatore.

Un giorno, disse a Take Tori che, per quanto avesse preso a voler bene a lui e a sua moglie, presto avrebbe dovuto lasciarli. Lei era infatti figlia del Re della Luna; il padre l’aveva condannata a vivere sulla Terra per tre anni come punizione per una sua disobbedienza, ma ora era giunto per lei il momento di tornare a casa.

Anche l’imperatore lo venne a sapere e si disperò. Addirittura, mandò dei soldati a impedire la partenza della fanciulla. Ma dal cielo scesero i guerrieri del Re della Luna, ed erano tanto splendenti che quelli dell’imperatore rimasero abbagliati e impotenti.

Prima di partire, la ragazza aveva donato all’imperatore una goccia dell’elisir della voce, capace di rendere immortali. Ma lui, ritenendo che una vita senza di lei non meritasse di essere vissuta, la bruciò subito.

Articolo creato 91

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto