littledean

La vecchia signora di Littledean

La vecchia torre di Littledean, sul fiume Tweed, era stata per molto tempo infestata dallo spirito di una vecchia signora, un tempo padrona della torre. La donna era stata famosa per la sua avidità e per aver accumulato grandi ricchezze opprimendo i poveri. Si diceva che proprio per questo il suo spirito non trovasse pace e continuasse a infestare la torre.

Nonostante questo, un proprietario terriero e la sua famiglia vivevano nella torre, trovandola una buona dimora e non dando peso alle voci su eventi soprannaturali.

Un sabato sera una ragazza della servitù era da sola in cucina a pulire delle scarpe, quando vide una strana luce splendere sul pavimento. Alzando lo sguardo, si trovò davanti una vecchia avvolta in un mantello marrone, che le disse di avere freddo e le chiese se poteva scaldarsi accanto al fuoco.

La ragazza acconsentì subito. Inoltre, vedendo che la donna aveva le scarpe bagnate, si offrì di pulirgliele e asciugargliele.

La vecchia, colpita dal buon cuore della giovane, rivelò di essere il fantasma della vecchia proprietaria della torre. Le disse inoltre che il suo tesoro era nascosto sotto il gradino più basso della scalinata della torre.

“Domani mattina, porta lì il tuo padrone” le disse “Recupera il tesoro e digli che è mia volontà che venga diviso in due parti uguali e che di queste una rimanga a lui. Dato che ora è padrone della torre, gli spetta di diritto. L’altra metà, voglio che sia divisa a sua volta in due parti uguali. Una rimarrà a te, per la gentilezza che mi hai mostrato stasera, l’altra dovrà essere divisa tra i poveri del paese.”

Quando la vecchia ebbe finito di parlare, subito sparì nel nulla come dal nulla era comparsa.

La mattina dopo, la ragazza seguì le sue indicazioni.

Il nuovo padrone divise la sua parte del tesoro tra i molti figli e figlie che aveva. La giovane serva, grazie ai soldi che le fecero da dote e al suo buon animo, trovò un buon marito. E i poveri del paese, per la prima volta, benedissero la vecchia signora della torre.

Del fantasma, nessuno seppe più niente.

Articolo creato 91

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto